Vipassana: un atteggiameto costruttivo?

RainNo, perché potremmo dire che decostruiamo l’esperienza del sé o identitaria, seguendo la teoria buddhista del Non-Sé, quella che in lingua pali è racchiusa nel termine Anatta. Decostruiamo quelle che Robinson chiama utili convenzioni sociali, cioè le sovrastrutture mentali grazie alle quali decodifichiamo il mondo. Decostruiamo la relazione tra noi e la sofferenza mentale per avere con essa un rapporto migliore e più accogliente per avere informazioni utili per gestirla e magari eliminarla, come ha fatto il Buddha.

Ma un rapporto migliore vuol dire anche costruire, quindi se prima abbiamo dato un NO, ora dobbiamo investigare il SI. E non sono pochi. Costruiamo un sentiero liberante dalla sofferenza, una buona relazione con il fatto che tutto sia fluido e nulla rimane com’è e soprattutto come vorremmo.
Ultimamente il termine fluido è stato sostituito con liquido, riferendosì all’autorità acquista dal grande filosofo Bauman, rafforzando l’idea che dal momento che tutto è liquido, tutto è caotico. Dimenticando però che la caratteristica dei liquidi, proprio per la loro struttura, è quella di adattarsi al contenitore che li ospita. E questa nel buddhismo si chiama impermanenza, in pali anicca.

Quindi noi costruiamo una relazione vantaggiosa all’interno del contenitore realtà, questo contenitore ha tre caratteristiche secondo il Buddha: sofferenza (esistenziale), impermanenza, Non-sé.

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